Cosa vedere a Genova
Genova "la Superba"
capoluogo della Liguria e città dalle mille sfaccettature
Genova è una città avvolta dal fascino di storia, arte e architettura, una meta ricca di attrazioni turistiche da visitare: monumenti, musei, chiese e luoghi storici.
Nel cuore della città si trova il cinquecentesco Porto Antico, la piazza più grande sul Mediterraneo, riprogettata dal famoso architetto Renzo Piano nel 1992 e una delle principali attrazioni della città. Il Porto Antico è uno spazio aperto in cui è possibile passeggiare e apprezzare l'incantevole vista sul mare. Una meta perfetta per tutta la famiglia, poco distante dal Porto Antico, è l'Acquario di Genova, il più grande acquario d'Europa, celebre per l'incredibile esposizione di biodiversità acquatica: pesci tropicali, meduse, anfibi,delfini, squali, foche, lamantini, tartarughe e numerose specie ittiche.
Per la tua visita a Genova, una tappa imperdibile è il Palazzo Ducale, uno splendido ed imponente palazzo, storica residenza dei Dogi di Genova, ad oggi uno dei simboli della città e che al suo interno ospita nei suoi grandi saloni, collezioni d'arte, affreschi, dipinti e antichi manufatti legati alla storia di Genova. Un altro museo degno di nota è il Museo d'Arte Contemporanea Villa Croce che ospita al suo interno una collezione d'arte in cui sono esposte le opere di alcuni dei più celebri artisti contemporanei italiani e internazionali tra cui Fontana, Munari, Jasper Johns Melotti, Delaunay.
Altri gioielli imperdibili durante il tuo viaggio alla scoperta della Liguria sono le chiese e i monumenti di Genova come: la Cattedrale di San Lorenzo, esempio di architettura gotica; la chiesa Santa Maria di Castello, esempio d'arte romanica, o Piazza De Ferrari, una piazza circondata da grandi edifici e monumenti: il monumento dedicato a Garibaldi, il Palazzo della Borsa e l'incantevole fontana simbolo della città che si trova proprio al centro della piazza.
Un giro per il centro storico, tra i "carruggi" (le stradine caratteristiche della città) è il modo perfetto per concludere il tuo tour di Genova gustando una deliziosa focaccia genovese.